Olympic Club Rugby




Anno di fondazione 1908
Colori Bianco-Giallo-Blu
Località San Francisco, California
Divisione Pacific Rugby Premiership
Titoli Super League 0
Titoli Div 1 0

L'Olympic Club Rugby è uno dei club rugbystici più antichi degli USA ed è stato uno dei club che ha maggiormente contribuito alla diffusione dello sport nella nazione.
Il club ha goduto immediatamente di un discreto successo vincendo il campionato locale nel 1909 e soprattutto ospitando i mitici all blacks nel 1913 offrendo una buona resistenza agli invincibili e soccombendo solo per 19  - 0.
Tenendo fede al proprio nome, il club fornì otto giocatori alla nazionale americana che vinse la medaglia d'oro alle olimpiadi di Anversa del 1920, un successo storico per 8 - 0 contro la ben più quotata Francia. Successo che venne ripetuto nel 1924 a Parigi e dove l'Olympic Club non solo fornì 14 giocatori del XV titolare, ma organizzò anche i fondi necessari alla trasferta, data l'opposizione del comitato olimpico statunitense ad appoggiare uno sport minore.
Dopo i fasti nei giochi olimpici il rugby subì un longo periodo di letargo e solo a metà degli anni '50 visse un periodo di rivalsa, quando ancora gli all blacks fecero visita negli USA. L'Olympic Club fu ancora protagonista ed otto dei suoi giocatori affrontarono la Nuova Zelanda nel 1954.
Il club smise di operare dal 1971 al 1991.
Dal ritorno alle competizioni l'Olympic Club non ha vinto alcun titolo ma ha sempre ben figurato in tutte le competizioni giocate.

Titoli Super League (0)


Titoli Div 1 (0)



Comments