La Eastern Pennsylvania Rugby Union è stata fondata negli anni sessanta del secolo scorso ed è entrata a far parte della Eastern Rugby Union (ERU) nel 1972, Union che divenne USA Rugby East (USARE). Nel 1994 la EPRU si è unita alla neonata Mid-Atlantic Rugby Football Union (MARFU). Con la riorganizzazione nel Settembre 2013 della struttura del Rugby negli Stati Uniti la MARFU ha cessato di esistere come organo autonomo e l'EPRU è tornata ad amministrare la propria vasta area di competenza per servire meglio i bisogni dei club minori. L'union è una delle più grandi come bacino di utenza con più di sei mila giocatori attivi tra i propri iscritti. Tutti i campionati maschili e tutti femminili della Eastern Penn Geographic Union e della Capital Geographic Union sono organizzati dalla Mid-Atlantic Conference, secondo uno schema simile a quello della defunta Mid-Atlantic Rugby Football Union.
Campionati maschili:Division 1L'unico club che partecipa al campionato di prima divisione della Mid-Atlantic Conference è:
Division 2Le seguenti otto squadre della EPRU partecipano al campionato di seconda divisione nord della Mid-Atlantic Conference:
Division 3Alla terza divisione nord partecipano sei squadre:
Division 4Alla quarta divisione partecipano sette squadre:
Campionati femminiliTutti i campionati femminili sono organizzati dalla Mid-Atlantic Conference Division 1Alla prima divisione partecipano due squadre della EPRU:
Division 2Alla seconda divisione nord della Mid-Atlantic Conference partecipano le seguenti quattro squadre della EPRU:
Division 3Alla due divisione partecipano due squadre della EPRU:
|