Home‎ > ‎Nuova Zelanda‎ > ‎

Otago Rugby Football Union


Anno di fondazione 1881
Colori
Giallo-Blu
Località Otago - Dunedin
Soprannome Razorbacks (cinghiali)
Regione Superugby Highlanders
Divisione Championship
Titoli 2
Ranfurly Shield 5 (32)

Otago è una delle union più antiche e dal carattere più distintivo della Nuova Zelanda. Per anni il campo di gioco di Otago è stato il Carisbrook, soprannominato the house of pain (la casa del dolore) per le difficili condizioni di gioco, vento e freddo infatti lo spazzavano regolarmente rendendo le trasferte a Dunedin un vero e proprio supplizio per gli avversari. Dal 2011, in occasione della coppa del mondo, Otago (e gli Highlanders) si è trasferita nel nuovo stadio, il Forsyth Barr Stadium. Questo stadio è completamente al coperto e, se da un lato ha decisamente migliorato le condizioni per giocatori e spettatori, ha fatto perdere ad Otago uno dei maggiori segni distintivi.
La federazione di Otago nel 2012 ha rischiato di andare in liquidazione per problemi finanziari, ma l'intervento del comune di Dunedin ha concesso di ripianare i debiti, stimati in 2 milioni di dollari neozelandesi, e consentire all'union di proseguire la propria storia.
Dopo numerosi anni Otago ha riconquistato il Ranfurly Shield nel 2103, ma lo ha perso alla prima difesa a favore di Hawke's Bay.

Titoli nazionali (2):

1991, 1998

Ranfurly Shield (4) tra parentesi il numero di difese:

1935-1938 (8), 1938-1938 (5), 1947-1950 (18), 1957 (1), 2013 - (0)

Club Costituenti:

L'Otago RFU comprende 32 club divisi in due gruppi, metro e country, nel primo le squadre dell'area metropolitana di Dunedin, nel secondo le squadre della regione extra-urbana

Metro

Alhambra Union Green Island Southern  Zingari-Richmond
Brighton Harbour Taieri  
Dunedin Kaikorai  University  
Eastern  Pirates FC West Taieri   

Country

Alexandra Crescent Matakanui Combined Telford
Clinton Cromwell Owaka Toko
Clutha Heriot Roxburgh Upper Clutha
Clutha Valley Lawrence Strath Taieri Wakatipu
Clyde Earnscleugh Maniototo Tapanui


Comments