Home‎ > ‎Australia‎ > ‎Victoria‎ > ‎

Harlequin Rugby Union Football Club

Anno di fondazione 1928
Colori  Azzurro-Marrone-Nero-Verde
Località Ashwood
Regione Superugby Rebels
Divisione Victoria Premier
Titoli10

Storia

Il Club è stato fondato nel 1928 da un gruppo di inglesi ed irlandesi di stanza a Melbourne ed ha iniziato la propria attività nel rugby l'anno seguente.
Gli Harlequins non ottennero molto successo negli anni prima della seconda guerra mondiale, i proprietari del campo d'allenamento non permettevano l'uso di scarpe con i tacchetti e di calciare il pallone e questo scoraggiava molti potenziali giocatori.
Fino al 1933 solo cittadini britannici ed irlandesi erano ammessi al club, nonostante il cambiamento i risultati non arrivarono e la squadra retrocedette in seconda divisione nel 1938, ottenne la promozione l'anno seguente ma la guerra interruppe le attività.
Dopo il conflitto gli Harlequins tornarono in attività nel 1947 e nel 1949 si spostarono nel loro primo campo d'allenamento proprio. Lo stesso anno vide anche il primo match contro gli Hobart Harlequins.
Nel 1955 gli Harleqins vinsero il primo titolo grazie anche a David Shepherd il primo e fin ora unico wallaby del club, nel 1962 i Quins vinsero il loro secondo titolo.
Negli anni sessanta il club vinse il titolo nel 1975 e si spostò prima a Glen Iris e poi a Lyndhurst ma nessuna delle due località attrasse molto successo e all'inizio degli anni '80 il club si spostò nell'attuale sede di Ashwood.
I Quins tornarono al successo a cavallo degli anni '90 con due titoli nell'arco di quattro anni.
I Quins si sono aggiudicati il settimo titolo nel 2013, l'ottavo nel 2014 e il nono nel 2015 dopo aver concluso in tutti e tre i casi il campionato in testa alla classifica. In maniera ancor più notevole, hanno raggiunto tale risultato cambiando allenatore ogni anno.
Nel 2016 gli Harlequins hanno giocato un'altra stagione di vertice, perdendo nessun incontro in stagione regolare e segnando un solo pareggio, ma in finale sono stati sconfitti da Melbourne di un solo punto.
La rivincita è arrivata l'anno successivo, quando non solo hanno completato la stagione perfetta, ma, ciliegina sulla torta, hanno battuto proprio gli Unicorns in finale, aggiudicandosi il proprio decimo titolo, il quarto in cinque anni.

Titoli Victoria Premier (10):

1955 , 1962, 1975, 1989, 1992, 2004, 2013, 2014, 2015, 2017


Trofei interclub

Gli Harlequins partecipano a diversi trofei interclub, parte della stagione regolare.

Comments