Home‎ > ‎Australia‎ > ‎Victoria‎ > ‎

Melbourne University Rugby Football Club

Anno di fondazione 1909
Colori  Blu-Bianco
SoprannomeStudents (studenti
Località Parkville
Regione Superugby Rebels
Divisione Victoria Premier
Titoli8

Storia

Il primo incontro giocato dagli studenti fu nel 1908, quando vennero sfidati dall'Università di Sydney, l'anno seguente il Club venne ufficialmente fondato e si affermò nel secondo campionato della neonata VRU nel 1910.
Da allora il club è stato l'unico ad aver sempre schierato una squadra in tutte le edizioni del massimo campionato.
I periodi maggior successo del club sono stati a cavallo degli anni '30 e '60 del secolo scorso.
Negli anni '30 Melbourne Uni vinse inoltre il torneo interuniversitario contro Sydney e Brisbane e schierò diversi giocatori di talento, che rappresentarono il Victoria e l'Australia, il più famoso dei quali Sir Ernest Edward "Weary" Dunlop.
I cosiddetti anni d'oro del club videro gli studenti partecipare a nove finali consecutive, vincendone la metà tra il 1959 ed 1967.
A questo periodo seguì un digiuno di successi dovuto soprattutto alla difficoltà del club di adattarsi alle condizione moderne che videro molti giocatori andare e venire ed il concetto stesso dello sport amatoriale modificarsi in maniera lenta ma inesorabile.
Dalla fine degli anni '80 del '900 il club ha riacquistato, se non in campo, fuori da esso, il prestigio di un tempo ed ha espanso la propria base di giocatori al settore juniores (colts) e femminile.

Titoli Victoria Premier (8):

1910, 1934, 1959, 1960, 1961, 1963, 1964, 1967


Trofei interclub

Gli studenti partecipano a diversi trofei interclub, parte della stagione regolare ed al torneo interuniversitario.

Comments