StoriaL'attuale Victoria Rugby Union è stata fondata nel 1908 dopo due esperienze non andate a buon fine precedenti.La prima union nell'allora colonia venne fondata nel 1888, come Melbourne Rugby Union, per affrontare il primo tour dei British and Irish Lions, ma dopo due anni l'union non fu più in grado di mantenersi in esistenza. Una nuova federazione venne fondata nel 1893 ed organizzò partite contro le altre colonie e rimase in esistenza fino al 1899.
In Victoria la competizione maggiore è il Dewar Shied, che prende il nome dalla Scotch Whisky Distillery di John Dewar and Sons.
Il primo torneo si svolse nel 1909 tra quattro club dell'area di Melbourne: East Melbourne, Melbourne, South Melbourne, ed University.
Il torneo cessò durante la prima guerra mondiale e non riprese fino al 1926. Da allora il Dewar Shield viene assegnato ogni anno.
Attualmente la Victoria Rugby Union organizza diversi campionati amatoriali: prima divisione, divisa in 4 gradi (premier da 1 a 4), seconda divisione, con due livelli A e B e terza divisione. La VRU organizza anche tornei giovanili da under 11 a under 18 e la scuola rugby per bambini da under 6 ad under 9.
Oltre ai campionati esistono diversi trofei che si svolgono come parte della stagione regolare.
Premier 1La competizione maggiore che assegna il Dewar Shield e vede impeganti nove club di Melbourne e dintorni:
Premier 2Vede impegnate le riserve delle stesse squadre che partecipano alla Premier 1. La vincente si aggiudica la Penwill Cup
Premier 3Vede impegnate le riserve delle stesse squadre che partecipano alla Premier 1
Nella seconda divisione giocano anche squadre al di fuori della cerchia metropolitana di Melbourne:
Seconda Divisione 2BNella divisione 2B giocano le seguenti squadre: Conference A
|