Home‎ > ‎Australia‎ > ‎New South Wales‎ > ‎

Balmain Rugby Football Club


Anno di fondazione 2005 (1873)
Colori
 Giallo-Nero
Soprannome The Muzzled Wolves (i lupi con la museruola)
Località Balmain
Regione Superugby Waratahs
Divisione NSW Suburban Div 1
Titoli Australiani0  
Shute Shield2 (*)
Kentwell Cup1 detentore a pari merito

Storia

Il club è stato fondato nel 2005 per ridare vita allo storico club che fu uno dei primi della storia rugbystica australiana. Il primo club con il nome di Balmain infatti venne fonadato nel 1873 ed si affermò subito come uno dei più forti del neonato campionato del New South Wales.
L'allora capitano del Balmain, William (Bill) L. Murdoch era un'autentica superstar dello sport della colonia, essendo anche il capitano della nazionale australiana di cricket ed il primo ad aver segnato più di cento punti in entrambi gli inning di un test match.
Nel 1919 il club si unì ad un'altro club più antichi e prestigiosi, Glebe, ed assieme ad esso vinse il campionato nel 1925.
Ma il club non aveva un campo di gioco stabile e a metà degli anni venti accettò l'offerta di un altro quartiere di Sydney, Drummoyne, e barattò un campo da gioco per il nome e divenne il Drummoyne Rugby Football Club. Questa scelta estraniò molti dei giocatori e dei supporter del club che in pratica perse ogni legame con Bamain.
Su iniziativa di alcuni appassionati il club venne rifondato nel 2005 ed è ripartito dalla quinta divisione della NSW Suburban Rugby Union, risalendo molto velocemente i ranghi e vincendo il titolo di terza divisione nel 2010, quello di seconda nel 2012 e quello di prima nel 2013.

Titoli Prima Divisione / Shute Shuield (2):

(*) 1875, 1925 (come Glebe-Balmain)

Titoli NSW Suburban Rugby Union Div 1/ Kentwell Cup (1):

2013 (pari merito con St Patrick's)

Titoli NSW Suburban Rugby Union Div 2/ Barraclough Cup (1):

2012

Titoli NSW Suburban Rugby Union Div 3/ Clark Cup(1):

2010
Comments