Home‎ > ‎Australia‎ > ‎ACT e Southern NSW Rugby Union‎ > ‎

Gungahlin Eagles Rugby Union Club

Anno di fondazione 1967
Colori Rosso-Nero
Soprannome Eagles 
Località Gungahlin
Regione Superugby Brumbies
Divisione John I Dent Cup
Titoli John I Dent Cup3

Storia

Fondato nel 1967 come Daramalan College Rugby Club su spinta di Padre Jack Dempsey, il club ha subito vinto la competizione in cui venne inserito, il Sub-District B Grade. Nel 1970 il club è entrato nella terza divisione, per passare l'anno seguente in seconda divisione e approdare infine nella competizione maggiore nel 1973.
Dal 1982 al 1990 il club ha goduto del suo periodo migliore disputando ben nove finali consecutive, conquistando però solo due successi.
Nel 1998 il club ha spostato la propria sede dalla zona nord di Canberra al sobborgo di Gungahlin, cambiando il proprio nome di conseguenza. Il nome Daramalan deriva da quello dalla parola "daramala" la tribù aborigena Ngunnawal usava per descriversi e che viene tradotta come "uomini dell'aquila". I Ngunnawal riconoscevano nell'animale lo spirito guida che guidava le loro vite.

Ad inizio del secolo il club ha goduto di un nuovo periodo di continuato successo, raggiungendo quattro finali in cinque edizioni, uscendo vincitore in una occasione, nel 2003, ultimo successo nella John I Dent Cup.

Titoli John I Dent Cup (3):

1984, 1986, 2003
Comments