Home‎ > ‎

Australia

Campionato Nazionale

Il campionato nazionale australiano, Buildcorp National Rugby Championship, si è disputato per la prima volta dal 21 Agosto al primo Novembre 2014 e ha visto nove squadre impegnate in 11 settimane. Dall'edizione 2016 le squadre sono state ridotte a 8:

Per le prime due edizioni ha partecipato anche una nona squadra, le Sydney Stars.

Il calendario:



Prima della formazione dell'NRC venne compiuto un tentativo di formare un campionato nazionale nel 2007, l'Australian Rugby Championship - ARC, ma l'impresa si dimostrò fallimentare per via del dissenso tra i club locali e la federazione.

Fino al 2014 i campionati regionali di Sydney, Shute Shield, e Brisbane, Queensland Premier Rugby, hanno fatto da piattaforma per la crescita dei talenti locali in assenza di un campionato nazionale.

Campionati Regionali

New South Wales

Nel NSW si disputano diverse competizioni, la più prestigiosa delle quali è lo Shute Shield che vede le sue origini nel 1874 quando venne organizzato il primo torneo tra squadre di Sydney.

Queensland

Il campionato maggiore dello stato prende il nome di Queensland Premier Rugby e viene disputato nella sua forma attuale dal 1929 ma fin dal 1887 diverse competizioni locali si tenevano in Queensland.

Victoria

In Victoria la competizione maggiore è il Dewar Shield che si è giocato per la prima volta nel 1909 e vede attualmente nove squadre contendersi il titolo.

Territorio della capitale

Il territorio della capitale, ACT, forma una union assieme al sud del New South Wales, il campionato principale prende il nome di John I Dent Cup. Si disputa dal 1938 e attualmente vede impegnate sette squadre.

Australia Occidentale

In Western Australia la competizione maggiore è il Premier Grade che vede attualmente dieci squadre contendersi il titolo.

Sud Australia

In South Australia il rugby è meno praticato che negli altri stati. Il campionato maggiore vede dodici squadre contendersi il titolo.

Territorio del Nord

Nonostante le temperature tropicali e la scarsa popolazione, anche nel territorio del nord il rugby union è praticato da pochi ma molto appassionati giocatori.

Tasmania

Lo stato più piccolo dell'Australia ha un campionato al quale partecipano dieci squadre che si svolge da Aprile a Settembre.